mercoledì 15 aprile 2009

Vi fa paura il postumano?



Il Transumanesimo è una corrente di pensiero che lega l’evoluzione scientifica alla possibilità di potenziare l’essere umano.

Chi non concorda col fatto che le nuove tecnologie siano state un fattore di cambiamento enorme nell’ultimo secolo?

Un elemento che ha fatto raggiungere all’uomo dei traguardi, di cui tutti dovremmo essere fieri; pensiamo ai progressi in campo medico, nei trasporti, nell’esplorazione del cosmo.

La bioingegneria è uno dei campi che il transumanesimo sostiene con vigore, con l’idea che si possa davvero creare il “postumano”, ovvero il potenziamento fisico o mentale dell’uomo in maniera artificiale.

Postumano incute paura solo a sentirsi ma invece l’analisi razionale ci mostra come queste paure vengano solo dal tradizionalismo ripugnante che ci circonda.

Nelle società occidentali ipercattoliche, tutto ciò che è artificiale è giudicato cattivo, allontanando l’uomo dai frutti della sua incredibile corsa evolutiva.

Riccardo Campa, presidente dell’associazione italiana transumanisti, fa notare come nessuno ricordi che la natura è anche morte, malattia, sofferenza, e che l’uomo possa fare molto per alleviare questi effetti negativi ambendo come bene ultimo alla felicità.

Questi movimenti non vogliono solo far accettare la tecnologia e la scienza ma propongono un nuovo modo di intendere la cultura, l’etica, l’uomo e la società.

Soprattutto dal punto di vista culturale abbiamo bisogno di un forte rinnovamento e penso che la strada da loro aperta sia quanto mai luminosa e piena di speranza per un domani migliore.

1 commento:

  1. hai ragione sono argomenti che mi mettono i brividi (sto leggendo pure il libro di tat che parla di cose simili) però allo stesso tempo mi affascinano. Sarà che ho visto troppe volte matrix ma quando penso a cose simili non posso non pensare a come l'uomo possa utilizzare tali tecnologie, perchè esse possono fare tanto bene ma allo stesso modo tanto male. scusa la lunghezza del commento :-D

    RispondiElimina