lunedì 6 aprile 2009

Scienzafobia, il terremoto di Bertolaso

Terremoto!! L'Abbruzzo è in ginocchio, il bilancio è tragico, silenzio!!
Io però voglio gridare ancora una volta contro il sistema italiano e mi prendo uno spazio per una riflessione che deve esserci. I politici tacciono e vogliono mettere a tacere, ma lo sanno di averla fatta grossa questa volta!

Guido Bertolaso, illustre personaggio della scena pubblica, da medico a uomo jolly nella pulizia di Napoli, capo della Protezione Civile, ha dimostrato un'altra volta che in Italia la scienza è ignorata. Con grande presunzione Bertolaso ha infamato Giampaolo Giuliani, che studia le attività sismiche e i modi per prevedere i terremoti, per i suoi avvertimenti di pochi giorni fa sulla possibilità di un presunto terremoto nella zona dell'Aquila. Il capo della protezione civile infatti, convinto del fatto che i terremoti non si possano prevedere, ha scartato le ipotesi di Giuliani permettendosi di dargli dell'"imbecille".

Condotta incaccettabile, i veri "imbecilli" sono quella classe di bigotti che credono in tutto tranne che nella ricerca e nel mondo della scienza. Non voglio solo sporcare il nome di Bertolaso ma voglio mettere alla luce una situazione generalizzata.

Sfogliavo un bel libro che consiglio a tutti, intitolato "Perché gli scienziati non sono pericolosi" di Gilberto Corbellini dove si descrive come Chiesa e politica si sentano gli unici organi autorizzati ad avere un peso nella società, la comunità scientifica vale meno di zero. Così è stato per il dibattito sulla fecondazione assistita, per Eluana, per il Nucleare, oggi per il terremoto. L'ottusità vince solo per il fatto di essere in una posizione di maggior prestigio mediatico.

Un paese senza scienza è un paese del medioevo, un paese dove la gente crede più ai cartomanti piuttosto che agli uomini di scienza. La stessa gente a cui si fa credere di preferire il grande fratello all'informazione culturale!

Sono vicino a Giuliani, sono vicino alle vittime, ma sono amareggiato di fronte all'indisponenza dei personaggi che dovrebbero ascoltare, essere umili, essere razionali, aiutare a costruire un mondo migliore!

Distruggiamoli e creiamo una nuova Italia!!!!!

1 commento:

  1. non c'è molto da commentare...
    il fatto che la notizia di un terremoto sia stata annunciata in vicinanza del primo aprile, giornata di "cronache burla", non ha aiutato molto.
    Ma argomenti del genere vanno presi sempre sul serio.
    Spero che "Giuliani" non diventi l'ennesimo caso mediatico.
    Ora c'è bisogno di attenzione verso chi è stato colpito da questo disastro

    RispondiElimina